Menu
Bandi, Avvisi e Gare
16 Aprile 2025
Dal 1 febbraio 2025, il programma Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) amplia le sue opportunità internazionali, oltre l’Europa, offrendo a nuovi e aspiranti imprenditori la possibilità di svolgere un'esperienza di collaborazione con imprenditori di Regno Unito, Stati Uniti, Singapore e Canada.
Grazie al progetto Beyond EYE, coordinato da un partenariato europeo di cui FILSE è il soggetto referente per l’Italia, i giovani imprenditori avranno l’opportunità di essere ospitati da imprenditori esperti anche in questi mercati d’importanza strategica, acquisendo contatti e competenze pratiche per sviluppare nuove traiettorie di crescita per la propria attività. Il rimborso spese per queste nuove mete è di 1200€ al mese.
L’iniziativa è rivolta a aspiranti imprenditori con un'idea di business o startuppers con un’impresa avviata da meno di tre anni, interessati a lavorare a stretto contatto con aziende consolidate all’estero. Gli imprenditori ospiti offrono supporto e mentorship, creando uno scambio vantaggioso per entrambe le parti.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle opportunità di matching, visita il sito di Erasmus for Young Entrepreneurs oppure contattaci via mail 👉
14 Aprile 2025
Avviso selezione n. 1 risorsa TD 12 mesi Supporto RPCT - Settore Compliance, Societario e Controlli - Area Compliance Societaria e di gruppo, Societario
(scadenza: 30/04/25)
Tutti i documenti sul trasparenza.filse.it/selezione del personale
14 Aprile 2025
Accogliendo la richiesta degli enti datoriali, è stata fissata a lunedì 19 maggio l’apertura online su sito Filse del bando per la richiesta dei bonus assunzionali relativi all'edizione 2025 del Patto per il Lavoro nel Turismo.
o sportello resterà aperto fino al 31 dicembre ma non è da escludere, così come avvenuto lo scorso anno dopo appena cinque giorni di apertura, che per overbooking si arrivi ad una chiusura anticipata.
Le risorse disponibili per questa ottava edizione del Patto, a valere su risorse afferenti al PR FSE+ 2021-2027, ammontano a 5 milioni di euro; come gli anni passati saranno possibili ulteriori integrazioni per soddisfare tutte le domande. Il Patto 2025 mantiene invariati gli scaglioni dello scorso anno ma inserisce, come elementi di novità, il sistema di priorità alle domande di incentivo che contengono tempi indeterminati e l'incentivazione dei contratti part-time solo se con impegno orario di almeno 28 ore settimanali. Nel 2025 i bonus potranno essere richiesti dalle imprese per assunzioni a decorrere dal 1° febbraio con contratti di durata non inferiore a otto mesi. L'edizione 2024 del Patto si è chiusa con 2247 assunzioni in favore di 505 aziende.
10 Aprile 2025
Sono quasi 400 le imprese liguri che si sono dette pronte a investire in internazionalizzazione accedendo al bando regionale. Alla chiusura del primo giorno della misura, a valere sull'azione 1.3.5 del PR Fesr 2021-2027 e gestita da Filse, sono arrivate 394 domande per una richiesta di contributo superiore ai 6 milioni di euro.
In particolare, tra le richieste di contributo pervenute e valevoli per più iniziative: 126 sono per attività di consulenza, 140 per spese promozionali, 201 per sviluppo e-commerce, 18 per l'introduzione di export manager, mentre 93 per la partecipazione a fiere internazionali. Tra queste ultime, 14 hanno fatto domanda di agevolazione regionale per la partecipazione a Expo Osaka 2025, l'esposizione universale che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre e che vedrà anche la Liguria presente al Padiglione Italia nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio.
Si ricorda che la dotazione economica era di un milione di euro e che l'agevolazione regionale, come previsto da bando, consisteva in un contributo a fondo perduto al 50% delle spese ritenuti ammissibili, per un massimo di contributo concedibile di 20mila euro a domanda. Tale agevolazione nel caso di richiesta di partecipazione a Expo Osaka 2025 era elevata al 70%.
09 Aprile 2025
l’Avviso per l’erogazione di Bonus Assunzionali nel Settore del Turismo Anno 2025” a valere sul PR FSE+ 2021-2027 aprirà oggi 09 aprile alle ore 14.00 in modalità offline