Regione Liguria estende al 16 maggio 2025 la finestra per la presentazione delle domande per accedere al bando “Nidi Gratis”, la misura che attraverso l’erogazione di voucher alle famiglie ne favorisce l’accesso ai servizi per la prima infanzia. È stata ritenuta necessaria l’estensione viste le nuove modalità di calcolo dell’Isee introdotte dal dpcm entrato in vigore il 5 marzo, in base alle quali possono essere esclusi i libretti postali e i buoni fruttiferi fino al valore di 50 mila euro. La chiusura del bando era inizialmente prevista il 31 marzo.
L’estensione della finestra darà alle famiglie interessate la possibilità, del tutto facoltativa, di fare domanda con l’ISEE calcolato mediante la nuova modalità, garantendo un tempo congruo per la presentazione delle istanze. Le famiglie che avessero già presentato domanda inserendo l’ISEE calcolato con la modalità antecedente alla nuova normativa possono fare una nuova domanda, purché rinuncino con comunicazione di posta elettronica a:
L’eventuale ripresentazione della domanda, oltre che essere su base volontaria da parte dei richiedenti, ha senso esclusivamente nel caso in cui questi possano trarre vantaggio dall’operazione, ovvero solo se nella prima domanda avessero dichiarato un determinato valore di ISEE comprensivo di libretti postali e/o buoni fruttiferi.